APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, è un’Associazione non profit che fornisce informazioni, supporto e assistenza per la partecipazione a progetti o iniziative di cooperazione internazionale, nell’ambito dei programmi di ricerca della Commissione Europea.
In linea con gli obiettivi generali dell’APRE, lo Sportello Regionale APRE CAMPANIA mira a:
Migliorare la partecipazione locale e nazionale ai programmi di Ricerca, Sviluppo ed Innovazione dell’Unione Europea, nei diversi settori della Scienza e della Tecnologia.
Assistere le imprese, le università, i centri di ricerca e gli altri organismi interessati ai fini della partecipazione ai programmi europei di Ricerca e Innovazione, attraverso un servizio di helpline tematico e di helpdesk sull’eleggibilità delle PMI per specifici bandi R&ST dell’UE.
Informare sulle possibilità di finanziamento, sulle opportunità di cooperazione scientifica e tecnologica esistenti a livello europeo e sui risultati della Ricerca comunitaria.
Erogare servizi di formazione per migliorare la capacità dei soggetti interessati di presentare progetti vincenti.
I SERVIZI DELLO SPORTELLO APRE CAMPANIA
Lo Sportello Regionale APRE CAMPANIA è gestito dalla Fondazione Idis-Città della Scienza presso il Settore Comunicazione e Bandi offrendo sul territorio i seguenti servizi gratuiti:
Diffusione di informazioni sui Programmi Europei e sui bandi aperti.
Primo orientamento per l’identificazione dei bandi più consoni alle idee progettuali.
Assistenza personalizzata nella presentazione e nel pre-screening delle proposte progettuali, nella ricerca partner e nella gestione del progetto.
Giornate informative e formative, workshop e seminari con esperti nazionali e mirati sui Programmi Comunitari e Internazionali.
Dossier informativi mensili e mailing mirate per specifiche aree d’interesse.
Lo Sportello APRE CAMPANIA lavora in sinergia con la rete Enterprise Europe Network, e svolge assistenza ad imprese, università e ad altri organismi interessati a partecipare alle opportunità di finanziamento e di collaborazione in campo scientifico-tecnologico.
ISCRIZIONE AL SERVIZIO INFORMATIVO
Con cadenza mensile la Newsletter “Manifattura Campania 4.0” di Fondazione Idis-Città della Scienza informa su opportunità di finanziamento per la ricerca e l’innovazione disponibili a livello regionale, nazionale ed europeo per essere informati sulle iniziative ed attività dello Sportello APRE Campania della Fondazione Idis-Città della Scienza è necessario iscriversi alla Piattaforma CdS 4.0 selezionando la voce “Reti lunghe della ricerca e innovazione” tra gli argomenti di interesse.