LA PIATTAFORMA

La piattaforma di collaborazione e servizi di “Manifattur@ Campania: Industria 4.0”, sezione ed estensione della piattaforma campaniaintelligente4puntozero.it, nasce con l’intento di completare l’offerta di quest’ultima, abilitando uno spazio virtuale che favorisca l’attivazione di momenti di confronto tra tutti gli attori dell’ecosistema 4.0.

Per rispondere ai bisogni di interazione delle imprese campane, offrire una vetrina alle startup e a tutti i provider di servizi in ambito 4.0, favorire la creazione di collaborazioni tra imprese e la nascita di nuovi progetti imprenditoriali, la piattaforma è dotata di un modulo di Business Matching.

L’asset digitale è a supporto della principale mission di progetto, che è quella di creare una vera e propria “comunità di trasformazione 4.0” campana, al cui centro c’è Fondazione Idis-Città della Scienza, nel suo doppio ruolo di facilitatore della relazione e garante della robustezza e sicurezza del processo di ingaggio e matching.

La promozione della rete di laboratori R2Lab4.0 e dei relativi servizi del Catalogo 4.0, nonché di tutte le azioni che facilitano il percorso di transizione 4.0, mediante la mappatura della domanda e lo stimolo dell’offerta di soluzioni, sono altri interventi che si intendono svolgere adoperando funzionalità previste per la piattaforma.

Per migliorare le conoscenze a livello regionale del contesto 4.0, è necessario progettare adeguati percorsi di formazione, garantire un punto di contatto fisico, organizzare eventi di divulgazione, svolgere indagini continue da osservatorio. Per ognuna di queste attività offline sono state previste funzionalità di supporto online nella piattaforma (ad es. per la predisposizione di learning object, per la prenotazione di appuntamenti allo sportello e/o a workshop, per la somministrazione di indagini e l’analisi dei dati).

La piattaforma, il cui sviluppo è stato affidato mediante bando alla società Unitiva srl, è attiva.

Grazie a tale strumento si avvierà anche online la campagna di stimolazione dell’ecosistema 4.0,
al fine di perseguire il raggiungimento degli obiettivi prima esposti.