MUSEO DEGLI ARTIGIANI 4.0

Il Museo sarà articolato nelle seguenti sezioni:

Le tecnologie 4.0: verranno presentate al pubblico, attraverso postazioni multimediali interattive, i concetti relativi alla Industria 4.0 e le principali tecnologie abilitanti della Industria 4.0 e in particolare: Internet of Things (IoT), Cloud Computing, Additive Manufacturing, Big Data Analytics, Robotica Avanzata, Realtà Aumentata e Cybersecurity.

L’artigianato in Campania: in forma artistico-emotiva, si tratterà del settore dell’artigianato in Campania, sottolineando anche attraverso dati e fatti, la sua importanza sia economica che culturale e storica. Ciò avverrà attraverso video e contenuti digitali ma anche oggetti rappresentativi dei principali settori artigiani.

Dal materiale al prodotto: il cuore del Museo è rappresentato da questa sezione in cui sarà ricostruito il processo produttivo di un prodotto artigianale, partendo dai materiali grezzi per giungere al manufatto finito e pronto per la commercializzazione. In questa sezione verrà trattato anche il tema, molto importante, del design e del futuro dell’artigianato legato a nuovi materiali e nuove tecnologie produttive.

Artigiani 4.0: l’area conclusiva tratterà dell’impatto dell’industria 4.0 sull’artigianato attraverso la presentazione sia di buone pratiche già in essere e casi di studio, sia di possibili applicazioni ancora in fase di Ricerca & Sviluppo, anche con il coinvolgimento di centri di ricerca, università, ecc.

Inoltre il Museo dedicherà un’area all’oggetto del mese, con l’obiettivo di accendere i riflettori su un oggetto/materiale/tecnologia, offrendo un approfondimento mensile specifico dedicato; mentre il Lab Artigiani 4.0 accoglie dimostrazioni e attività laboratoriali rivolte a tutti i pubblici. 

Verranno proposte attività sulle varie tecniche di lavorazione e sui materiali raccontati in mostra.