La manifattura italiana è un settore molto reattivo, secondo quanto stabilito dai più recenti dati.
Nel manifatturiero il fatturato sale del 72% nominale (+45% reale) e nel commercio del 73% nominale (+46% reale).
Il settore fieristico può essere d’aiuto per le PMI italiane per costruire relazioni mondiali, superando i limiti dimensionali e finanziari.
Sul piano geografico, le attività di espansione delle fiere sono orientate verso i seguenti mercati mondiali: restano prioritari i mercati europei e statunitensi, mentre in Asia si confermano strategici Giappone e Corea, con una presenza selettiva in Cina. Cresce inoltre l’interesse verso Mercosur, Sud-Est asiatico, Paesi del Golfo e India.
L’Italia, pur essendo una potenza manifatturiera (sedici per cento del Pil, 3,9 milioni di occupati), è ancora al diciannovesimo posto in Europa per uso dell’intelligenza artificiale in ambito industriale. Un paradosso, per un Paese che primeggia in robotica, automazione e qualità produttiva.
Infatti, «manifattura e AI non sono due capitoli diversi della politica industriale: sono la stessa partita, quella di una nuova manifattura», come dichiarano il Prorettore del PoliMi Giuliano Noci e il coordinatore di Base Italia Marco Bentivogli, autori del Documento AI: reMade Italy
Puntare sull’intelligenza artificiale può essere un investimento strategico per ottimizzare i processi aziendali e migliorare la produzione nel settore manifatturiero.
Un contributo strategico in questa direzione è offerto dal nuovo Hub Museale di Città della Scienza, reso operativo e accessibile anche al mondo imprenditoriale. La struttura mette a disposizione delle aziende, ambienti dedicati alla sperimentazione e a soluzioni tecnologiche 4.0, funzionali alla validazione di nuovi progetti, allo sviluppo di prototipi e all’accelerazione dei processi di innovazione.
L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia volta a rafforzare un ecosistema regionale in grado di accompagnare la trasformazione tecnologica e industriale del territorio.
Fonti: dati e dichiarazioni riportati dal Il Sole 24 Ore, articoli cartacei di Vito de Ceglia e di Michela Finizio
Articolo di Antonio Bompani, su Linkiesta https://www.linkiesta.it/2025/12/manifesto-manifattura-intelligenza-artificiale-noci-bentivogli/