La manifattura italiana affronta oggi una fase di profonda trasformazione, in cui la crescita dell’innovazione e il ricambio generazionale rendono sempre più centrale il tema della formazione. Come evidenziato dal rapporto 2025 del World Manufacturing Forum, è fondamentale ridurre il divario tra domanda e offerta di competenze, investendo nello sviluppo di professionalità altamente qualificate, in particolare nei settori dell’ingegneria, della meccanica e dell’Information Technology.
Figure professionali con competenze avanzate rappresentano un fattore chiave per sostenere l’evoluzione del comparto manifatturiero e favorire un concreto salto di qualità in termini di competitività e sviluppo.
In questo contesto si inserisce il programma Manifattura 4.0, che coinvolge le piccole e medie imprese della Regione Campania con l’obiettivo di supportarne la crescita attraverso l’adozione di strumenti tecnologici e scientifici innovativi. I dimostratori tecnologici presenti nell’hub museale sono pensati per favorire la sperimentazione di nuove soluzioni d’impresa e rafforzare i processi di innovazione delle PMI.
L’Hub Museale di Città della Scienza apre ufficialmente alle imprese, mettendo a disposizione spazi e tecnologie dedicate alla sperimentazione di soluzioni 4.0 e contribuendo allo sviluppo di un ecosistema orientato alla crescita tecnologica e industriale del territorio.
Fonte di riferimento: https://www.innovationpost.it/attualita/il-futuro-della-manifattura-un-orchestra-di-tecnologie-ma-la-sfida-vera-e-sulle-competenze/