La tecnologia è sempre stata un catalizzatore di cambiamento, plasmando la traiettoria di interi settori. Mentre attraversiamo la quarta rivoluzione industriale, l’automazione ha assunto un ruolo fondamentale, emergendo come un fattore chiave di successo. Infatti, l’importanza dell’automazione non può essere sottovalutata, con la maggior parte delle imprese che la accelerano e ne hanno bisogno per la trasformazione digitale, semplicemente per rimanere competitive.
Nella ricerca della sostenibilità, l’automazione va oltre i suoi benefici intrinseci di aumento della produttività e miglioramento della qualità. Fornisce una base alle imprese per raggiungere efficacemente i loro obiettivi di sostenibilità. Tuttavia, spesso viene presentata alle imprese come qualcosa di complicato o che richiede competenze tecnologiche. Fortunatamente, questo non è il caso.
Epson, azienda che vanta 40 anni di esperienza come produttore di robot per assemblaggio, è in grado di offrire consigli pratici e dimostrare che qualsiasi azienda, indipendentemente dalla sua dimensione, può perseguire un futuro più sostenibile attraverso l’automazione.
Il legame tra automazione e sostenibilità
La crescente domanda di sostenibilità, tra i grandi trend di cambiamento che stanno scuotendo i mercati, fa si che sia fondamentale che i leader aziendali assicurino che le loro operazioni siano allineate a questi importanti obiettivi. E fa sì anche che questa trasformazione non sia più una scelta, ma una necessità. Le organizzazioni devono pertanto adattarsi.
L’automazione offre alle aziende di tutti i tipi e dimensioni una vasta gamma di vantaggi nella ricerca della sostenibilità. I robot sono infatti ottimi nello svolgere compiti noiosi, sporchi, pericolosi o delicati. Consentono quindi alle aziende di ottimizzare i compiti ripetitivi, aumentare l’efficienza e ridurre gli errori, liberando tempo e risorse per concentrarsi su altre iniziative. Come, ad esempio, potenziare gli sforzi di sostenibilità.
Attraverso l’automazione, le aziende possono ridurre, o perfino eliminare, la necessità di impiegare operatori per compiti manuali, riducendo così anche il rischio di errori umani e abilitando un migliore impiego delle risorse tra i dipartimenti dell’azienda. Ciò consente anche di ridurre gli sprechi, poiché i robot possono controllare e misurare con precisione durante tutto il processo produttivo, con un consumo energetico minimo, creando pratiche più sostenibili.
Tuttavia, la chiave sta nel sapere come implementare l’automazione in modo efficace nella propria azienda.
Come implementare l’automazione con facilità
Il processo di automazione dovrebbe essere progettato per concentrarsi sulla risoluzione dei punti critici specifici del processo produttivo. È fondamentale sapere quali aree sono più importanti per l’azienda e quali sono gli obiettivi chiave.
Prima di intraprendere il percorso verso l’automazione, è bene prendere in considerazione alcuni fattori importanti:
- Accessibilità economica. Discutere del budget e del costo complessivo dell’automazione, riflettendo sul potenziale risparmio che può portare all’azienda
- Velocità ed efficienza. Pensare oltre la semplice velocità e considerare il tempo di ciclo e le esigenze di produzione. L’automazione consente un funzionamento continuo, 24/7, quindi la velocità potrebbe essere meno importante, ma può notevolmente migliorare l’output poiché i robot non hanno bisogno di pause
- Precisione e accuratezza. Considerare le tolleranze di posizionamento e il processo che si intende automatizzare
- Carico utile e raggio d’azione. È necessario conoscere il peso e la velocità richiesti per spostare le parti. Inoltre, è bene considerare gli strumenti necessari con cui il robot dovrà interagire
L’automazione a servizio della sostenibilità: l’offerta di Epson
Valutare questi quattro punti principali aiuterà a comprendere le proprie esigenze di automazione e, di conseguenza, permetterà di valutare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Le soluzioni di automazione Epson sono estremamente personalizzabili e sono progettate per soddisfare le mutevoli esigenze di qualsiasi azienda, mantenendo al contempo pratiche sostenibili.
Dai robot cinematici entry level a quelli speciali di alto livello, Epson ha una soluzione progettata per soddisfare tutte le esigenze.
Robot a quattro assi
La gamma di robot Scara (Selective Compliance Articulated Robot Arm) di Epson comprende i seguenti modelli:
- la serie T, entry level, è dotata di un controller integrato ed è progettata per garantire semplicità di installazione e massima usabilità.
È ideale per automatizzare semplici attività di movimentazione dei materiali - la serie LS-B si basa sulla serie T, con tempi di ciclo migliorati, carichi utili più elevati e maggiore sbraccio, pur mantenendo il costo costi contenuti
- la serie RS è a ingombro zero e offre un’opzione Scara unica e flessibile
- la serie G è leader del settore per varietà, caratteristiche e prestazioni ed è completata dalla serie GX per soddisfare esigenze di densità di potenza e carico utile ancora più elevate. In particolare, la serie GX-B migliora l’efficienza e gli standard di sicurezza, consentendo operazioni sicure e senza barriere, senza compromettere la velocità delle operazioni.
Robot a sei assi
Con una gamma di movimenti più ampia, i robot Epson a 6 assi, compatti e ad alte prestazioni, offrono flessibilità e affidabilità eccezionali. Grazie all’esclusivo design Slimline e un ingombro ridotto, i robot a 6 assi di Epson possono lavorare in spazi ristretti, montati sul pavimento, sul tavolo o sul soffitto, a seconda dell’ambiente.
La gamma Epson è in continua espansione e comprende:
- la serie VT, progettata per garantire la massima usabilità e un basso costo totale di proprietà (TCO), dotata di un controller integrato. Include robot adatti ad automatizzare attività semplici e ripetitive di movimentazione dei materiali.
- la serie C, progettata per l’assemblaggio di precisione di piccoli pezzi. Questi robot sono dotati di controllo delle vibrazioni residue, una tecnologia che consente ai robot Epson di muoversi ad alta velocità con vibrazioni minime, con carichi utili da 4 a 12 kg e lunghezze dei bracci fino a 1400 mm
- la serie N, progettata con una cinematica specializzata che aumenta la produttività anche in celle di lavoro più piccole, grazie alla capacità di raggiungere ogni punto dell’area di lavoro senza sprechi di movimenti aggiuntivi, mantenendo le elevate prestazioni che ci si aspetta da un robot a sei assi
Robot GX-B
Per quelle applicazioni che richiedono sicurezza senza implementare barriere fisiche e senza compromettere la velocità e l’efficienza, il modello GX-B è la scelta più indicata.
Il robot GX-B include funzionalità di sicurezza avanzate, semplificando al contempo la progettazione della macchina, riducendo i tempi di inattività e lo spazio, e tutto questo senza la necessità di una gabbia. Il sistema Safely Limited Speed (SLS) riduce la velocità in modalità di impostazione e quando un essere umano è nelle vicinanze.
I robot GX-B possono lavorare in due modalità: coesistenza e sincronizzazione, in cui lo spazio di lavoro del robot non si sovrappone a quello dell’uomo o si sovrappone ma in tempi diversi.
Le pareti virtuali possono essere utilizzate per il ridimensionamento delle macchine e per ridurre i tempi di fermo macchina, mentre la posizione limitata sicura (SLP) assicura un efficace monitoraggio dell’area di protezione senza la necessità di componenti esterni.
Promuovere la sostenibilità con l’automazione
I robot Epson possono essere impiegati in diverse applicazioni – segatura, foratura, fresatura, movimentazione e assemblaggio, solo per citarne qualcuna – con precisione e a grande velocità, spesso fino a 24 ore al giorno.
Grazie alla loro eccellente affidabilità, le soluzioni di automazione Epson offrono vantaggi che aiutano le aziende a sostenere i loro sforzi di sostenibilità. La continua espansione dell’offerta robotica concretizza la missione dell’azienda di rendere l’automazione accessibile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla loro dimensione.
Un impegno che l’azienda mette a terra grazie anche al vasto know-how in automazione robotica, che offre ai clienti attraverso consulenti esperti e vere e proprie guide (come quella disponibile in lingua inglese, a questo link) che spiegano passo dopo passo quali siano i fattori da valutare in un percorso di automazione.
L’articolo Come promuovere la sostenibilità grazie all’automazione: la guida di Epson proviene da Innovation Post.