Città della Scienza al VI Meeting del Sistema Invitalia Startup

Oltre 300 protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione hanno partecipato al VI Meeting del Sistema Invitalia Startup “Connettere, Collaborare, Crescere”, che si è tenuto a Milano, 21 novembre 2025. Durante l’evento sono stati presentati i risultati dell’ultimo triennio: più di 15.000 nuove imprese finanziate, 1,5 miliardi di euro di agevolazioni e 1,9 miliardi di investimenti attivati, con oltre 1.000 startup innovative sostenute.

Il Sistema Invitalia Startup, la rete nazionale che oggi conta 110 partner tra incubatori, acceleratori, centri di trasferimento tecnologico, università e investitori, si conferma una delle infrastrutture più strategiche per la crescita dell’innovazione in Italia.

All’interno di questa rete figura anche Città della Scienza, che contribuisce attivamente al collegamento tra imprese, ricerca e tecnologie, rafforzando le opportunità di sviluppo per startup e progetti ad alto contenuto innovativo, anche attraverso le attività del progetto strategico regionale Manifattur@ Campania 4.0.

Grazie al network, oltre 6.000 team imprenditoriali hanno usufruito di servizi di orientamento e accompagnamento, generando 8.600 incontri one-to-one nei principali hub italiani dell’innovazione.

Durante l’evento l’AD di Invitalia, Bernardo Mattarella, ha ribadito il ruolo dell’Agenzia come “leva istituzionale” in grado di accompagnare la nascita e la crescita di imprese competitive ad alta intensità tecnologica. La giornata ha ospitato anche la prima tappa della Benefit Competition, promossa dal MIMIT, dedicata al riconoscimento delle migliori società benefit.