ECOREI INFORMA

Ecosistema Ricerca e Innovazione Campania

ecoreicampania.it/stec_event/aiuti-alle-imprese-al-sostegno-e-allattrazione-dinvestimenti-per-il-rafforzamento-della-struttura-produttiva-della-regione-campania/(si apre in una nuova scheda)

Prorogata al 29 settembre 2023 la scadenza per partecipare all’Avviso pubblico della Regione Campania che stanzia 110 milioni di euro per fornire Aiuti alle imprese volti al sostegno e all’attrazione di investimenti per il rafforzamento della struttura produttiva sul territorio regionale.
Presentazione delle domande dalle ore 12:00 del giorno 30 maggio fino alle ore 12:00 del 29 settembre 2023 esclusivamente attraverso il link: https://sportelloincentivi.regione.campania.it
Attraverso l’avviso si intende accrescere la capacità competitiva delle imprese, sostenere la diffusione
dell’innovazione, nonché supportare la realizzazione sul territorio regionale di programmi di investimento
produttivi strategici, innovativi e ad alto impatto occupazionale. In stretta connessione con la Strategia RIS3 Campania 2021/2027, gli investimenti devono essere focalizzati sul miglioramento del posizionamento sul mercato, sulla riduzione dell’impatto ambientale, sui processi di innovazione digitale e verde, sul miglioramento della sicurezza degli ambienti di lavoro, sul rafforzamento delle competenze della forza lavoro, rendendo il sistema produttivo regionale più resiliente alle trasformazioni in atto.
Finanziamenti, tra un valore minimo di € 2.000.000 e un valore massimo di € 34.000.000, dei progetti rientranti nelle seguenti categorie:

ecorei informa – n° 25 settembre 2023

Qualsiasi informazione relativa all’Avviso e agli adempimenti a esso connessi può essere richiesta a mezzo mail all’indirizzo: investimentistrategici@regione.campania.it

Giunto alla sua settima edizione, il Technology Forum Campania è la piattaforma di discussione e confronto di riferimento per gli attori pubblici e privati dell’ecosistema regionale dell’innovazione, con la missione di contribuire all’accelerazione dell’ecosistema dell’innovazione e della ricerca campano e rendere la Campania il baricentro di un nuovo sviluppo per l’area del Mediterraneo.
L’edizione di quest’anno vuole mettere in evidenza gli importanti passi in avanti che l’ecosistema campano sta facendo in materia di talenti, adozione delle tecnologie di frontiera e di Twin Transition per il continuo sviluppo economico e industriale della Regione.
Il Technology Forum 2023 si svolge il 28 settembre alle 10 presso l’Aula Magna del CeSMA il Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati dell’Università di Napoli Federico II.
In special modo, con l’apertura dell’Anno Europeo delle Competenze, il Forum intende mettere al centro del dibattito l’importanza delle politiche di creazione e formazione delle competenze.
I lavori partono con un tavolo sulla Skills Challenge con una visione nazionale e europea, segue un focus sulla sfida dei talenti nelle filiere strategiche campane.

Info e approfondimenti:
https://www.ambrosetti.eu/scenari/technology-forum-campania/

ecorei informa – n° 25 settembre 2023

A partire da settembre, la Commissione europea organizza gli Info day ufficiali sui bandi Horizon Europe 2024 e i brokerage event, grazie al lavoro delle specifiche Reti dei Punti di Contatto Nazionali, all’interno del Cluster 2 – “Culture, Creativity and Inclusive Society”, Cluster 4 – “Digital, Industry and Space”, Cluster 5 – “Climate, Energy and Mobility” e Cluster 6 – “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment”.


Gli Info day hanno l’obiettivo di informare i potenziali candidati sulle opportunità di finanziamento dei bandi 2024 all’interno dei Work Programme 2023-2024.


In agenda a partire da settembre eventi dedicati al Cluster 2, Cluster 4, Cluster 5, Cluster 6:
Horizon Europe Info day – Cluster 6: gli Info day del Cluster 6 “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment” sui bandi 2024 sono previsti il 27 e il 28 Settembre, in modalità ibrida.


Horizon Europe Info day – Cluster 4: l’European Health and Digital Executive Agency (HaDEA), organizza l’11 e il 12 ottobre gli Info day dedicati al Cluster 4 “Digital, Industry and Space”.


Horizon Europe Info day – Cluster 5: l’Info day della Commissione europea per il Cluster 5 “Climate, Energy & Mobility” si svolgono il 17 ottobre.


Horizon Europe Info days – Cluster 2: il prossimo 18 ottobre si tiene l’Info day dedicato al Cluster 2 “Culture, Creativity and Inclusive Societies”.


I brokerage event, oltre ad essere un’importante opportunità di networking, rappresentano un’ottima occasione per
incontrare, discutere e condividere idee progettuali e gettare le basi per possibili consorzi in fase di proposta:

  • CLUSTER 5: il brokerage event del Cluster 5 è organizzato dalla rete NCP GREENET il 18 ottobre, le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 settembre.
  • CLUSTER 6: il brokerage event del Cluster 6, previsto per il 26 settembre, è organizzato dal progetto CARE4BIO e guidato dai Punti di contatto nazionali (NCPs).
  • CLUSTER 2: il brokerage event del Cluster 2, organizzato dalla rete dei Punti di contatto nazionali per il Cluster 2, Net4Society, si tiene il 19 ottobre.

Info e dettagli: https://apre.it/tags-eventi/infoday2024/

ecorei informa – n° 25 settembre 2023

Con il decreto direttoriale 11 agosto 2023 sono state definite le ulteriori modalità e i termini per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore dei progetti di ricerca e sviluppo realizzati nell’ambito degli Accordi per l’innovazione al sostegno dei progetti presentati sul secondo sportello agevolativo e non ammessi alla fase istruttoria per carenza di risorse nell’ambito della graduatoria approvata con Decreto direttoriale del 17/02/2023.
Ai fini dell’accesso alle risorse stanziate dal decreto ministeriale del 11 maggio 2023, i progetti presentati lo scorso 31/01/2023 devono:

  • essere realizzati interamente in una o più delle sole aree meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna);
  • essere presentati, in casi di progetti singoli da PMI o da piccole imprese a media capitalizzazione o, in casi di progetti congiunti, da partenariati costituiti dalla presenza almeno di una PMI o da partenariati composti da sole piccole imprese a media capitalizzazione e/o con eventuali Organismi di ricerca;
  • essere coerenti con gli obiettivi tematici del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027;
  • soddisfare gli ulteriori criteri di selezione previsto dallo stesso Programma, generali e specifici dell’Azione 1.1.4
  • “Ricerca collaborativa”.

I soggetti proponenti/capofila interessati possono presentare istanza esclusivamente dal 18 settembre 2023 al 6 ottobre 2023 secondo il modello allegato al citato decreto direttoriale 11 agosto 2023.
Le eventuali istanze pervenute che non prevedono costi di progetto interamente nelle sole aree meno sviluppate sono considerate irricevibili e viene trasmessa per ciascuna di esse apposita nota di decadenza da parte del Ministero.

Le istanze pervenute dai soggetti interessati all’utilizzo delle risorse previste dal decreto ministeriale 11 maggio 2023 che prevedono invece costi di progetto interamente nelle sole aree meno sviluppate vengono avviate ad istruttoria secondo l’ordine di posizione in graduatoria approvata con decreto direttoriale del 17 febbraio 2023 e nel rispetto delle condizioni del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027 e delle modalità adottate dal citato decreto direttoriale 11 agosto 2023.

Info e dettagli:
https://www.mimit.gov.it/it/normativa/decreti-direttoriali/decreto-direttoriale-11-agosto-2023-accordi-per-linnovazione-secondo-sportello-termini-e-le-modalita-di-presentazione-delle-istanze-di-accesso-allutilizzo-delle-risorse-del-pn-ric-2021-2027-azione-1-1-4

ecorei informa – n° 25 settembre 2023

Investimenti sostenibili 4.0 è una misura che prevede l’erogazione di incentivi a favore di programmi di
investimento imprenditoriali per rafforzare la transizione digitale e tecnologica, nonché la sostenibilità ambientale delle piccole e medie imprese italiane.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 400 milioni di euro. I territori interessati sono esclusivamente le regioni del Mezzogiorno destinatarie del Programma Nazionale RIC 2021-2027: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Il decreto direttoriale del 29 agosto 2023 ha definito termini e modalità di presentazione delle domande, che possono essere compilate a partire dal 20 settembre prossimo, per poi essere inoltrate dal 18 ottobre 2023, per via telematica, attraverso la procedura informatica accessibile nell’apposita sezione “Investimenti sostenibili 4.0 – PN RIC 2021-2027” del sito web di Invitalia.

I programmi devono prevedere, nello specifico, l’utilizzo delle tecnologie abilitanti (internet of things, cloud computing, additive manufacturing, big data analytics, robotica avanzata, realtà aumentata, cybersecurity) per l’ampliamento della capacità produttiva, la diversificazione della produzione, la realizzazione di nuovi prodotti o la modifica del processo di produzione già esistente o la realizzazione una nuova unità produttiva.

Ai fini della valutazione delle istanze vengono riconosciuti punteggi aggiuntivi, programmi caratterizzati da particolare contenuto di sostenibilità ed efficienza energetica.

Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato e possono coprire fino al 75 per cento delle spese ammissibili (macchinari, impianti, attrezzature, opere murarie, programmi informatici e licenze, acquisizione di certificazioni ambientali, servizi di consulenza).

Info e documenti: https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/investimenti-sostenibili-4-0-2023