INVITALIA
“ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per la creazione e lo sviluppo di imprese a prevalente partecipazione giovanile o femminile. Le agevolazioni sono attive in tutta Italia e consistono in un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto.
|
L’incentivo è a “sportello”, non ci sono graduatorie né scadenze.
L’obiettivo principale è quello di sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative. Questa misura mira a favorire l’imprenditorialità, incentivando la creazione di nuove attività imprenditoriali soprattutto in settori strategici e innovativi.
La misura è rivolta a:
La compagine deve essere composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da persone di età compresa tra 18 e 35 anni oppure da donne di qualsiasi età. Ad esempio, una Società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non sarà ammessa al finanziamento, è richiesta una terza persona che possegga i requisiti di ammissibilità.
|
Non sono ammesse le iniziative riconducibili ai settori:
|
Le agevolazioni possono coprire fino al 90% delle spese e consistono in un mix di contributo a fondo perduto e di finanziamento a tasso zero da rimborsare in 10 anni. Per le imprese fino a 36 mesi:
Per le imprese tra i 36 mesi e i 60 mesi:
|
L’incentivo sostiene progetti fino a 3 milioni di euro |
Per le Società costituende o costituite da non più di 36 mesi sono agevolabili progetti fino a 1,5 milioni di euro per la realizzazione di nuove iniziative o lo sviluppo di attività esistenti. Spese ammissibili:
Per le Società costituite da almeno 36 mesi e da non più di 60 mesi sono agevolabili progetti fino a 3 milioni di euro per la realizzazione di nuove iniziative o lo sviluppo di attività esistenti attraverso l’ampliamento dell’attività, la diversificazione della produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo. Spese ammissibili:
I piani d’impresa devono essere avviati dopo la presentazione della domanda e devono essere conclusi nei tempi indicati nella delibera di ammissione, coerentemente con le caratteristiche del progetto, in ogni caso non oltre i 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento. |
L’iter di valutazione prevede due fasi:
|
Per richiedere le agevolazioni è necessario:
Per ulteriori informazioni: https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/ON-nuove-imprese-tasso-zero |