BANDO HORIZON “SOSTENERE LA CAPACITÀ DELLE REGIONI NELLA VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE PER I SETTORI BIO-BASED” (HORIZON-JU-CBE-2023-S02)

COMMISSIONE EUROPEA

Horizon Europe Framework Programme (HORIZON) – Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2021-2027.

Sostenere la capacità delle regioni nella valutazione della sostenibilità ambientale per i settori bio-based – Coordination and Support Actions (CSA).

Aumentare e integrare la capacità di ricerca e innovazione per affrontare le sfide ambientali e lo sviluppo di innovazioni bio-based più sostenibili;
Aumentare e integrare la capacità di ricerca e innovazione dei soggetti interessati in tutta l’Unione;
Garantire l’integrazione dei requisiti di circolarità e sostenibilità ambientale, il contributo alla neutralità climatica e la sostenibilità ambientale, del contributo alla neutralità climatica e l’ambizione di inquinamento zero nello sviluppo e nell’implementazione di ricerca e innovazione bio-based e facilitare l’accettazione da parte della società.

Possono partecipare tutti i soggetti giuridici, in forma individuale o in consorzi.

Per essere ammessi al finanziamento, i richiedenti devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

Gli Stati membri dell’Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche;
I Paesi e territori d’oltremare collegati agli Stati membri;
Paesi associati a Horizon Europe.

Il consorzio deve essere formato da un minimo di 3 soggetti, di cui:

Almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro;
Almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi associati. Poiché i soggetti affiliati non firmano la convenzione di sovvenzione, non contano ai fini dei criteri minimi di ammissibilità per la composizione del consorzio (se presenti).

Le Coordination and Support Actions (CSA) rispondono alle esigenze di:

1. Strutturare le comunità di stakeholder;
2. Sostenere la diffusione e lo sfruttamento dei progetti di ricerca o innovazione;
3. Sfruttare le sinergie di scala tra i progetti;
4. Aumentare la consapevolezza in aree specifiche;
5. Sostenere le visioni tecnologiche (ad esempio, road-mapping, casi d’uso, ecc.) e la diffusione (ad esempio, eventi, pubblicazioni, ecc.);
6. Promuovere la cooperazione internazionale con regioni e/o aree tecnologiche specifiche aree tecnologiche specifiche per una qualsiasi delle attività di cui sopra;
7. Intraprendere altre attività di natura simile a quelle sopra elencate (non si tratta di un elenco esaustivo).

Le proposte relative a questo tema devono considerare gli insiemi di dati esistenti relativi alla valutazione della sostenibilità ambientale e le relative opzioni metodologiche, in particolare i dati relativi alla valutazione del ciclo di vita (LCA) sviluppati nell’ambito dei precedenti progetti della JU BBI, come base per sviluppare/ampliare le linee guida, gli strumenti digitali e altre raccomandazioni politiche per le autorità a livello regionale e gli altri stakeholder del settore biobased.

Previsti € 10.000.000 circa per progetto, con una percentuale di finanziamento del 100%.

 Il budget totale indicativo per proposta è di 3 milioni di euro.

Fino al 60% dei costi ammissibili (ad eccezione delle persone giuridiche senza scopo di lucro, per le quali il tasso di finanziamento arriva al 100% dei costi totali ammissibili).

La procedura di valutazione può essere organizzata in una (standard) o più fasi.

Le proposte saranno verificate per quanto riguarda i requisiti formali (ammissibilità e idoneità) e quindi valutate (per ogni argomento separatamente) da un comitato di valutazione composto da esperti esterni indipendenti per quanto riguarda la capacità operativa e i criteri di aggiudicazione e quindi classificate in base al loro punteggio di qualità.

Per le proposte di sovvenzioni forfettarie, nella relazione di sintesi della valutazione verranno forniti commenti sulla tabella dettagliata del bilancio forfettario solo per le proposte invitate alla preparazione della convenzione di sovvenzione (o inserite nella lista di riserva) e per quelle respinte (in parte) a causa di una significativa sovrastima o sottostima dei costi.

In via eccezionale, se indicato nelle condizioni specifiche dell’invito, il comitato di valutazione può essere composto parzialmente o, nel caso delle “Azioni di coordinamento e sostegno”, parzialmente o interamente da rappresentanti delle istituzioni dell’UE.

Se ammissibili e idonee, le proposte saranno valutate e classificate in base ai seguenti criteri di aggiudicazione:

• Eccellenza

1. Chiarezza e pertinenza degli obiettivi del progetto, nella misura in cui il lavoro proposto è ambizioso e va oltre lo stato dell’arte;
2. Solidità della metodologia proposta, compresi i concetti, i modelli e le ipotesi sottostanti, gli approcci interdisciplinari, l’adeguata considerazione della dimensione di genere nei contenuti della ricerca e dell’innovazione, e la qualità delle pratiche di open science, compresa la qualità della ricerca, tra cui la condivisione e la gestione dei risultati della ricerca e coinvolgimento di cittadini, della società civile e degli utenti finali, laddove appropriato.

• Impatto

1. Credibilità dei percorsi per raggiungere i risultati attesi e impatti specificati nel programma di lavoro e la probabile portata e significatività dei contributi del progetto;
2. Idoneità e qualità delle misure per massimizzare i risultati e gli impatti risultati e impatti previsti, come stabilito nella diffusione e piano di valorizzazione, tra cui le attività di comunicazione.

• Qualità ed efficienza dell’implementazione

1. Qualità ed efficacia del piano di lavoro, valutazione dei rischi e adeguatezza dell’impegno assegnato ai pacchetti di lavoro e delle risorse complessive;
2. Capacità e ruolo di ciascun partecipante, e la misura in cui il consorzio nel suo complesso riunisce le competenze necessarie.

Procedura di presentazione in un’unica fase sul portale Funding & Tenders entro il 20 Settembre 2023, ore 17:00 (ora di Bruxelles).

Condividi il bando su: