Dati, conoscenza e lavoro qualificato per la crescita della manifattura

La manifattura è una leva importante che rende più competitiva l’industria italiana. 

 

Per Annalisa Coletto, membro del board di Myrtha Pools, l’azzeramento o quasi dei dazi sulle piscine, ad oggi al 22%, rappresenta in effetti un’ottima notizia. «A maggior ragione ora – spiega l’imprenditrice – tenendo conto della preoccupante situazione daziaria negli Usa, mercato che vale quasi un terzo dei nostri ricavi».

 

Se la spinta all’export tricolore non arriverà certo da qui, è però chiaro, alla luce dell’intesa, che l’impatto sulla manifattura sarà trasversale, coinvolgendo nello sconto daziario quasi ogni settore a partire dall’area più “pesante” in termini assoluti e relativi, meccanica strumentale e attrezzature, in termine di vendite due miliardi su cinque dei primi undici mesi del 2025. 

In mancanza di una manifattura avanzata, e senza una reale integrazione tra dati, conoscenza e lavoro qualificato, la società non evolve in senso più umano. Al contrario, si indebolisce sul piano economico e sociale. 
Una governance efficiente ma priva di anima crea un rischio reale nel Paese: in nome di una difesa retorica dell’elemento umano, si rinuncia a costruire il proprio futuro. 

 

Un Paese che finisce per trasformare il Made in Italy in un patrimonio museale eticamente irreprensibile, ma progressivamente irrilevante dal punto di vista economico. Senza Intelligenza Artificiale non vi sarà una crescita positiva del settore manifatturiero. 

In questo contesto, si colloca anche il contributo dell’Hub Museale di Città della Scienza, ora pienamente operativo e accessibile al sistema produttivo.

 

La struttura offre alle imprese spazi e soluzioni tecnologiche 4.0 a supporto della sperimentazione, della prototipazione e della validazione di nuovi progetti industriali, favorendo l’accelerazione dei processi di innovazione.  

Le attività sono inserite in una strategia più ampia finalizzata al rafforzamento di un ecosistema territoriale di servizi, capace di accompagnare la trasformazione tecnologica e manifatturiera. 

 

Fonti di riferimento:

Non cerchiamo alibi per non investire sull’AI, Il manifesto, di Giuliano Noci sulle pagine de Il Sole 24 Ore. 

Fiere, Napoleone (IT-Ex): “Intesa con Aefi nuova stagione per rafforzare manifattura Paese”di Redazione Adnkronos