AI ed istruzione al servizio del settore manifatturiero

Il settore manifatturiero può innovarsi attraverso l’utilizzo degli strumenti tecnologici per trasformare i processi produttivi e i servizi. La spinta all’innovazione deve procedere accanto a programmi di formazione continua sulle competenze digitali.  

Una nuova politica industriale centrata sui sistemi di IA e su strumenti innovativi è necessaria per continuare a crescere e rimanere competitivi su scala europea nel settore manifatturiero, secondo quanto scritto dal giornalista Stefano Cingolani sulle pagine della testata di Italia Oggi. 

Il programma Manifattura 4.0 intende coinvolgere le piccole e medie imprese della Regione Campania per favorire la transizione digitale delle imprese manifatturiere e l’adozione di sistemi di tecnologia avanzata innovativi. 

Città della Scienza apre il suo Hub Museale come spazio vivo di innovazione, dove la sperimentazione tecnologica viene utilizzata per fornire soluzioni d’impresa concrete, per immaginare e costruire il futuro del settore manifatturiero. 

Fonte di riferimento: https://www.ripartelitalia.it/lia-puntera-sulla-manifattura-lo-scenario-di-stefano-cingolani-il-foglio/