PROFILO DEI RELATORI
Ing. Massimo BISOGNO
Già Responsabile dell’Unità Sistemi Informativi, ITSC, Ricerca e Innovazione – il progetto della Regione Campania dedito alla realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture tecnologiche applicato al comparto del trasporto collettivo e a tutte le modalità di trasporto – e Dirigente Ufficio V di diretta collaborazione del Presidente (Amministrazione digitale. Università, Ricerca e Innovazione. Istruzione, formazione, lavoro e politiche giovanili. Politiche culturali e turismo), dall’aprile 2021 l’Ing. Massimo BISOGNO riveste il ruolo di Responsabile Ufficio Speciale per la crescita e la transizione digitale presso la Giunta Regionale della Campania, un ufficio speciale che garantisce il supporto e/o l'attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell'amministrazione regionale.
Prof. Enrico COSCIONI
Laureato con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi Federico II di Napoli e specializzato in Cardioangiochirurgia e Chirurgia Toracica, nel 1993 il Prof. Enrico COSCIONI viene assunto presso il Dipartimento di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona come Dirigente Medico. Dal 2017, diventa Direttore della Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia a Salerno. Dal 2015, poi, viene nominato Consigliere per la Sanità della Regione Campania, ruolo che assolve tutt’oggi. Nel 2017 entra nell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), come componente del Consiglio di Amministrazione, diventandone Presidente dall’ottobre 2020.
Prof. Alfredo DE SANTIS
Laureato (con lode) in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Salerno, dal febbraio 1984 il Prof. Alfredo DE SANTIS svolge la sua attività presso il Dipartimento di Informatica, Università di Salerno, dapprima come contrattista, dal maggio 1986 all'ottobre 1990 come Ricercatore universitario e dal novembre 1990 come Professore ordinario di Informatica. Dal settembre 2015 è il Direttore del Dipartimento di Informatica, Università di Salerno.
I principali interessi di ricerca attuali sono: Digital Forensics, Sicurezza Dati, e Crittografia. La sua attività di ricerca si è anche svolta su Algoritmi, Learning Computazionale, Protocolli Distribuiti, Teoria dell'Informazione, e Compressione Dati.
Prof. Gabriele FAGGIOLI
Specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in information & telecommunication law, nel diritto della proprietà intellettuale e industriale e negli aspetti legali della sicurezza informatica, in progetti inerenti l’applicazione delle normative circa la responsabilità amministrativa degli enti e nel diritto dell’editoria e del markerting, il Prof. Gabriele FAGGIOLI è oggi Amministratore Delegato di Partners4innovation S.r.l. (a Digital360 Company, di cui è socio e amministratore), Presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Security&Privacy del Politecnico di Milano e Adjunct Professor del MIP – Politecnico di Milano.
Dott. Bruno FRATTASI
Con un’esperienza di oltre quarantadue anni nella amministrazione dell’Interno, tra cui figura l'incarico di capo di gabinetto al Viminale con Luciana Lamorgese nei governi Conte II e Draghi, il Dott. Bruno FRATTASI, ex prefetto di Roma, è il nuovo Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, il cui obiettivo è quello di assicurare il coordinamento tra i soggetti pubblici coinvolti nella materia attraverso una struttura che persegue l'eccellenza, dal reclutamento alla formazione continua del personale, al fine di creare e mantenere in Italia quelle competenze – allo stato dell’arte internazionale – necessarie per guidare il Paese nel complesso processo multidimensionale di innalzamento continuo della resilienza cibernetica nazionale.
Sen. Nicola LATORRE
Già Senatore della Repubblica Italiana dal 2005 al 2018 (per la XIV, XV, XVI e XVII Legislatura), dal 2020 il Dott. Nicola LATORRE è Direttore Generale dell'Agenzia Industrie Difesa, l'Ente di Diritto Pubblico vigilato dal Ministro della Difesa, costituito per gestire con approccio industriale e commerciale e condurre al pareggio di bilancio le Unità Produttive ad essa affidate, con la riorganizzazione dell’area tecnico-industriale del Ministero della Difesa. La creazione del valore economico e sociale per lo Stato e la collettività è alla base del lavoro dell’Agenzia che attraverso la valorizzazione del proprio personale e delle sue competenze sviluppa nuovi prodotti e servizi
Prof. Vincenzo LOIA
Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Salerno e con un dottorato di Ricerca in Informatica conseguito presso l’Université Parigi 6 – Francia, il Prof. Vincenzo LOIA è attualmente in servizio in qualità di professore ordinario di Informatica presso l’Università di Salerno.
È Editor-in-Chief della rivista internazionale “Ambient Intelligence and Humanized Computing” e Co-Editor-in-Chief della rivista scientifica internazionale “Soft Computing”, entrambi da Springer-Verlag. È inoltre Associate Editor delle riviste IEEE Transaction Industrial Informatics, e IEEE Transaction Systems, Man and Cybernetics: Systems. Dal novembre 2019 è Rettore dell’Università degli Studi di Salerno.
Dott. Claudio MANTOVANI
Laureato in Informatica presso l'Università degli Studi di Ferrara, nel maggio 2014 l’Ing. Claudio MANTOVANI approda in Fastweb assumendo dapprima il ruolo di Business Development Manager e successivamente, nel 2019, quello di Manager of Sales Solutions Engineering Security & VAS.
Dal maggio 2022, ricopre il ruolo di Responsabile del Competence Center Enterprise di Fastweb, dedicato alle tematiche della cybersecurity, con l'obiettivo di seguire le evoluzioni della tematica per tutti i mercati di riferimento.
NOME COGNOME (03)
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.