FONDO PER LA RICERCA IN CAMPO ECONOMICO E SOCIALE FRES2

MINISTRO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

FONDO PER LA RICERCA IN CAMPO ECONOMICO E SOCIALE FRES2
Decreto Direttoriale n. 291 del 07-03-2024

Sostegno finanziario per progetti di ricerca volti all’approfondimento della comprensione dei fenomeni e delle dinamiche economiche e sociali, focalizzati soprattutto sulle regioni meno sviluppate e sugli impatti economici e sociali derivanti dall’emergenza sanitaria causata dal COVID-19.

Soggetti di diritto privato dotati di personalità giuridica, senza scopo di lucro, che svolgano attività di ricerca identificati in:
 Fondazioni;
 Associazioni;
Organismi di ricerca.

Al momento della presentazione della domanda:
risultino iscritti, o abbiano presentato domanda di iscrizione, nella sezione dell’Anagrafe nazionale delle ricerche abbiano ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica non abbiano scopo di lucro.

I progetti potranno essere presentati in forma individuale o in forma congiunta da almeno due soggetti fino ad un massimo di tre.
Ogni soggetto può presentare una sola domanda, nel caso di progetti congiunti,
il soggetto capofila dovrà sostenere le spese del progetto in misura non inferiore al 60% nel caso di due soggetti e in misura non inferiore al 40% nel caso di tre soggetti.

€ 23.672.101,05

Contributi per un valore minimo di euro 400.000,00 ed un valore massimo di euro 1.000.000,00.

Avvio del progetto entro 45 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria di ammissibilità ed avranno durata di 24 mesi.

Fino al 90% a titolo di anticipazione del contributo ammesso a seguito dell’adozione del decreto direttoriale di approvazione delle graduatorie. L’erogazione di tale somma avverrà previa presentazione di formale istanza accompagnata da idonea polizza fideiussoria bancaria o polizza assicurativa la quota rimanente a titolo di saldo.
 Tale seconda erogazione sarà disposta successivamente all’approvazione da parte della Commissione del rendiconto scientifico-contabile finale che dovrà essere presentato entro 60 giorni dalla chiusura delle attività progettuali.

Spese per il personale (dipendente e non dipendente) impegnato nelle attività progettuali. Non costituiscono costi riconoscibili borse di studio o di ricerca;
Spese per strumenti e attrezzature, purché funzionali e necessarie per la realizzazione del progetto nella misura massima del 7% delle spese di personale;
Spese per servizi di consulenza scientifica o di assistenza tecnico-scientifica utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
Altri costi di esercizio quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, materiali di consumo;
Spese generali che non dovranno superare il 10 % dei costi del personale.

Le domande per la concessione dei contributi dovranno essere inviate utilizzando esclusivamente la piattaforma dedicata entro e non oltre le ore 12:00 del 24 aprile 2024.

Documenti necessari alla verifica della partecipazione dell’azienda:
Ultimi 2 bilanci approvati;
U.L.A. relative all’ultimo bilancio approvato;
Visura storica aggiornata;
Statuto ed atto costitutivo.

Condividi il bando su: